La storia
B.S.P. Engineering nasce nel 1997 grazie all'esperienza maturata, in oltre vent'anni d'attività, dall'imprenditore milanese Franco Montorfano.
Franco Montorfano nel 1976, in viaggio di lavoro in Germania, conosce il sig. Xaver Lipp titolare ed inventore del sistema di costruzione a spirale di un silo senza saldature e senza bullonature.
Affascinato da questo sistema, che in sostanza elimina i difetti che i silos metallici ondulati e bullonati possiedono, decide di fondare nel 1977, la R.B.S. International.

 

Lascia Milano, sua città di origine, e si trasferisce a Verona sede della più importante Fiera Agricola Italiana.

R.B.S. International acquisisce il brevetto Lipp system, acquista le macchine per la produzione di silos metallici spiralati e fornisce i primi silos a consorzi agrari, cooperative agricole, molini e mangimifici.
Nel 1980 RBS estende le sue tecnologie acquisendo il know-how francese Parcey degli estrattori planetari, per prodotti di difficile scorrimento, da installare in silos a fondo piano.
Lo sviluppo della R.B.S. International è immediato.
Il nuovo metodo costruttivo dei silos spiralati e l'innovativo sistema planetario di estrazione riscuotono apprezzamento e successo da parte della clientela italiana e estera.
RBS si ingrandisce e decide di produrre al suo interno anche tutti i componenti necessari a realizzare un impianto di stoccaggio chiavi in mano quali: elevatori a tazze, trasportatori a catena, trasportatori a nastro, trasportatori a coclea, sistemi di filtrazione, ecc.

 

Nel 1997 Franco, insieme ai suoi tre figli, Marco, Silvia e Mauro fondano la B.S.P. Engineering – Bulk Storage Plants - Engineering and Construction Activities.
B.S.P. Engineering è un'azienda giovane e dinamica che decide di ampliare e diversificare i suoi settori produttivi.
Il core business non è più circoscritto al campo agricolo ed alimentare, ma si allarga al più vasto, complesso, problematico ed affascinante settore industriale, dove le costanti e continue attività di ricerca ed innovazione hanno permesso a questa società di diventare un'azienda leader nella risoluzione di qualsiasi problematica inerente al campo dello stoccaggio, dell'estrazione e della movimentazione di prodotti di difficile scorrimento.

 

L'organizzazione
B.S.P. Engineering è strutturata con un dipartimento tecnico d'ingegneria e progettazione interno e si interfaccia con tre studi ingegneristici esterni.

 

Gli studi tecnici esterni si occupano sia della progettazione delle opere murarie e del calcolo delle strutture e dei silos, sia della progettazione e dello sviluppo meccanico di nuove e/o speciali macchine di estrazione e movimentazione in modo tale che BSP sia in grado di fornire un pacchetto completo e chiavi in mano, d'ogni progetto secondo le specifiche e diverse necessità di ogni cliente.

 

BSP si avvale della collaborazione di società che la rappresentano in tutto il mondo in Europa, Usa, Centro e Sud America, Australia, Africa, Giappone, Singapore, Tailandia, Malesia, Vietnam, Cambogia, Birmania, Laos e Indonesia.

 

 

B.S.P. Engineering
> Chi siamo

> Come Raggiungerci

> BSP nel mondo

> Certificazioni


qualita-ISO-9001-3834-2-1090
Azienda certificata
ISO 9001 / ISO 3834-2 / EN 1090

Ti trovi in: Home>Chi siamo